DIGITAL MARKETING

20 agosto 2022

PERCHÉ USARE YOUTUBE NELLA TUA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING?

tempo lettura 5 minuti
canale pietro costanzo youtube

Identificare una strategia di marketing digitale e di conseguenza individuare il canale giusto su cui andare a comunicare le proprie attività al fine di trovare potenziali clienti è fondamentale per ogni tipo di business.

Di seguito ti spiegherò perché YouTube è uno degli strumenti ideali per la tua strategia di marketing digitale.

YouTube è un canale che utilizza la SEO, ovvero la ricerca di parole chiave, un vero e proprio motore di ricerca (al contrario di altri social network di cui ti ho parlato in altri articoli).

I contenuti pubblicati su questa piattaforma non si limitano ad una condivisione limitata nel tempo, l’algoritmo di YouTube, infatti, ripropone i contenuti in maniera continuativa. Questo si traduce in una costante visibilità che permette ai contenuti pubblicati di essere rivalutati nel tempo.

Alcuni miei video che non hanno avuto tanto seguito all’inizio a causa dei pochi iscritti hanno poi avuto un salto di qualità nel tempo.

I video caricati su YouTube oggi sono contenuti che ti potranno portare visibilità domani, insomma non è tempo sprecato pubblicare video sul tubo a patto che dietro alla pubblicazione dei contenuti ci sia una strategia ben definita.

Ora ti voglio raccontare la mia esperienza:

Nell’estate del 2020 ho pubblicato un video nel quale ho intervistato un pilota d’aereo.
Fino a quel momento il canale cresceva ma molto lentamente, un anno dopo la pubblicazione di questo video il canale è letteralmente esploso.

andamento video youtube studio

Link al video >  Ep.17 | MARCO MASCOLO, PILOTA d’aereo di linea – Talk Stories Podcast 

Ecco perché è importante non avere fretta di ottenere risultati immediati, soprattutto su YouTube.

Se, ad esempio, avessi preso una decisione drastica (eliminare o nascondere il video) dopo pochi giorni/mesi solo perché i risultati non erano performanti, avrei tolto una freccia al mio arco.

Su YouTube tutti siamo uguali e quello che conta realmente sono i contenuti, che devono essere efficaci e di valore per il tuo pubblico. Ma cosa più importante dobbiamo essere costanti nella pubblicazione dei contenuti.

Ad oggi l’unico canale che ti permette la creazione di contenuti video, con una continua visibilità nel tempo, è proprio YouTube.

Una continua visibilità ti permette di ottenere visualizzazioni, che si trasformano in iscritti, che andranno ad accrescere la tua community.
Community che sarà interessata all’acquisto dei tuoi beni o servizi.

Un canale simile a YouTube potrebbe essere il blog che continua a portare visualizzazioni nel tempo. Ho scritto un articolo sul perché il blog è ancora oggi un ottimo canale di digital marketing.

Spero di esserti stato d’aiuto nella creazione della tua strategia.

Se ti sei perso la mia ultima intervista clicca qui sotto

E tu cosa ne pensi di YouTube come arma nella tua strategia di marketing digitale?

Lascia un commento qui sotto. 

Alla prossima,

Bye bye